Cosa vedere a Fès?
Sicuramente il primo luogo da visitare potrebbe essere Bab Al Amer, che si trova nei pressi del vecchio quartiere ebraico della città, e si caratterizza per il fatto di essere una porta delle vecchie mura di Fès.
La sua particolarità sta nel fatto che è molto diversa dalle altre porte della città, a partire da una torre laterale che non è presente nelle altre.
Molto interessante è anche il Palazzo Reale, che pur non essendo visitabile dall'interno, risulta comunque molto affascinante anche solo ad osservarlo dall'esterno, sotto i vigili occhi delle guardie che lo presidiano giorno e notte.
Prima si è accennato al quartiere ebraico della città: ebbene, va detto che Mellah, questo il nome del quartiere, non ospita più persone di religione ebraica, che sono state spostate altrove per motivi legati al garantire la loro incolumità.
Tuttavia, in questo quartiere si trovano ovviamente le sinagoghe e il cimitero ebraico: luoghi da visitare e decisamente interessanti per qualsiasi turista.
Altri luoghi da visitare a Fès
Da segnalare la presenza di un piccolo lago, di alcune fontane decisamente interessanti da un punto di vista prettamente architettonico e piante di ogni tipologia che sarà impossibile non fermarsi a fotografare.
Ovviamente una visita alla città di Fès non può dirsi completa se non si riesce a trovare il tempo per scoprire la sua Medina, ovvero la Città Vecchia, dove si può respirare appieno l'essenza della città e la sua storia più antica.
Invece, da un punto di vista storico è imperdibile la visita alla Medersa Bou Inania, considerata la scuola coranica più importante di tutta la città. La sua costruzione risale alla fine della prima metà del 1300 ed è stata sottoposta a diversi lavori di ammodernamento nel corso dei secoli.